Contacts
e-mail: info@elgallorojorecords.com

Associazione Culturale
EL GALLO ROJO RECORDS
Via Aldighieri, 14 (int. 1)
44121 · Ferrara
P.IVA 03599640236

Home

Archivo de noticias

07 January '11

2011: stato dell’Unione

​Cari ascoltatori, il 2010 è stato un anno di grandi riconoscimenti per i musicisti e i dischi de El Gallo Rojo : Franco D'Andrea musicista europeo dell'anno , Danilo Gallo bassista italiano dell'anno , vari titoli segnalati nelle liste compilate dalle maggiori testate e riviste italiane ed europee. Ve li presentiamo assieme a qualche anticipazione di un 2011 che speriamo possa essere ancora migliore.

Il 12 gennaio 2011 Franco D'Andrea è stato insignito a Parigi del premio di musicista europeo dell'anno dall'Académie du Jazz de France. La sua seconda prova discografica per El Gallo Rojo, Sorapis , è in cantiere: l'uscita è prevista per il 14 febbraio , assieme ad altre tre novità che presto divulgheremo tramite il nostro sito. Questo nuovo album celebra il ritorno in studio di registrazione del suo quartetto - che annovera tra le sue fila il nostro Zeno De Rossi alla batteria, oltre ad Andrea Ayassot ai sassofoni e Aldo Mella al contrabbasso - dopo una serie di registrazioni live. Fra queste, Half The Fun, edito nel 2009, ha dato inizio al sodalizio fra il pianista meranese ed El Gallo Rojo, ed è stato premiato come disco "Choc!" dalla rivista francese Jazzman , nominato disco dell'anno 2009 dalla rivista Musica & Dischi e scelto tra i migliori dischi del 2009 da All About Jazz Italia .

Anche il 2011 sarà un anno speciale per Franco D'Andrea, che a marzo festeggerà il suo settantesimo compleanno con un tour del quartetto , al quale si unirà un ospite d'eccezione: Dave Douglas . A chi fosse interessato ad approfondire la propria conoscenza della monumentale carriera di Franco D'Andrea consigliamo la retrospettiva a lui dedicata dalla rivista Jazzit (numero 57, marzo/aprile 2010) , che contiene un'ottima discografia aggiornata, oltre ad un'intervista dei nostri Francesco Bigoni ed Alfonso Santimone allo stesso D'Andrea.

E ancora: Danilo Gallo è stato premiato con il Top Jazz 2010 - referendum della critica indetto dalla rivista Musica Jazz - in qualità di bassista dell'anno . La consegna è avvenuta durante la recente edizione di Umbria Jazz Winter, ad Orvieto. Lo stesso Danilo Gallo ha partecipato, assieme a Zeno De Rossi , alla performance del Tinissima Quartet di Francesco Bearzatti, eletto miglior gruppo italiano dell'anno - un riconoscimento che fa seguito alla premiazione, nel 2009, della Cosmic Band di Gianluca Petrella,comprendente i nostri Beppe Scardino , Francesco Bigoni ed Alfonso Santimone .

Danilo Gallo rientrerà in studio con i suoi Gallo & The Roosters nel corso del 2011; il loro secondo disco, The Exploding Note Theory (che vanta la presenza di Gary Lucas alla chitarra), era stato nominato disco del mese sulle riviste Musica Jazz e Blow Up nel corso del 2009.

God Fried Finger di Blonde Zeros (Danilo Gallo , Massimiliano Sorrentini , Giorgio Pacorig) e The Manne I Love! (vol.1 & vol.2) di Zeno De Rossi Shtik sono stati segnalati fra i migliori 100 dischi del 2010 dalla rivista Jazzit, in un lotto che vede i nostri musicisti partecipare a svariate altre incisioni.

La rivista online All About Jazz Italia ha scelto Blind Tail di Headless Cat (Francesco Bigoni , Antonio Borghini , Federico Scettri) e Nesso G (Francesco Bigoni , Michele Polga, Danilo Gallo , Tommaso Cappellato) fra i migliori dischi del 2010 . Come ha scritto Libero Farnè in una sua recensione ai nostri dischi, "l'autogestione continua a dare buoni frutti" .

El Gallo Rojo