Contacts
e-mail: info@elgallorojorecords.com

Associazione Culturale
EL GALLO ROJO RECORDS
Via Aldighieri, 14 (int. 1)
44121 · Ferrara
P.IVA 03599640236

Home

314-34

Antonio Borghini & Malebranche

Six Dances Under

Six Dances Under
15.00 €
plus shipping

​Ognuna delle composizioni presentate è un possibile sviluppo di uno stesso metodo di scrittura, che ho chiamato DANZA#.

La DANZA# è una struttura complessa di spazio-tempo per l'improvvisazione. Tale struttura si compone di tre elementi base: lo spazio definito (scrittura in notazione), lo spazio aperto (improvvisazione statica) e la danza (improvvisazione dinamica). Nell'esecuzione delle composizioni questi elementi si costruiscono attraverso il suono e possono comparire in tutte le combinazioni a seconda delle indicazioni della partitura.
La danza è il movimento sonoro dell'improvvisatore (o degli improvvisatori) dentro la struttura che spazio e tempo della composizione e dell'intenzione degli esecutori delineano.
Questo metodo non è tanto l'espressione di un'intenzione estetica, quanto piuttosto un generatore di linguaggio: le regole su cui si costruisce realizzano per se stesse una sintesi, ed impediscono che gli elementi utilizzati da compositore ed esecutori/improvvisatori restino separati o in un rapporto gerarchico.
Alla base di queste composizioni c'è la volontà di creare strutture in cui l'improvvisatore sonoro debba convivere con i vincoli dello spazio e l'improvvisatore corporeo con i vincoli del suono, strutture mobili il cui significato complessivo sfugge al controllo dei singoli. E' la volontà ultima di produrre comunicazione.

Antonio Borghini

credits

MICHAEL THIEKE clarinet, alto sax

FRANCESCO BIGONI clarinet, tenor sax

LUCA VENITUCCI accordion

PASQUALE MIRRA vibes

FABRIZIO PUGLISI piano

CRISTIANO CALCAGNILE drums

ANTONIO BORGHINI double bass, compositions

Artwork by CAROLA GHILARDI and MASSIMILIANO SORRENTINI

reviews

music samples

DANZA #3
DANZA #5

tracks

​1. DANZA #1

2. PECE (a) **

3. DANZA #2

4. PECE (b) **

5. DANZA #3

6. PECE (c) **

7. DANZA #4

8. PECE (d) **

9. DANZA #5

10. DANZA #6 **

All tracks are by Antonio Borghini except ** by Malebranche